Metodi di insegnamento

Tutti gli insegnanti della nostra scuola sono madre lingua, laureate, con una solida esperienza di insegnamento. I gruppi sono piccoli, da 4 a 12 persone massimo, e le lezioni si basano sulle esigenze degli studenti. Vengono impiegate tecniche di insegnamento di tipo comunicativo dove gli studenti apprendono la lingua usandola e non studiandola passivamente.

Dal primo giorno di lezione gli studenti – di tutti i livelli – parleranno e ascolteranno solo in italiano e in questo modo saranno stimolati a esercitare le quattro funzioni fondamentali dell’apprendimento linguistico: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Naturalmente questo approccio include anche lo studio delle regole della grammatica e della sintassi italiana, regole che sono necessarie ma non sufficienti per acquisire un linguaggio fluente. Per noi però l’apprendimento dell’italiano non consiste solamente nell’imparare vocaboli e grammatica. Noi lavoriamo perché i nostri studenti riescano ad avere una immagine definita del modo di vita e di pensiero italiani e per raggiungere questo obiettivo, organizziamo anche corsi di cucina, uscite nei mercati rionali, visite a artigiani locali, e altre situazioni nelle quali venga impiegato l’italiano di uso quotidiano, pieno di espressioni idiomatiche, modi di dire e vocaboli particolari.

La Scuola prende a riferimento gli standard europei di conoscenza delle lingue straniere e suddivide le classi in base ai sei livelli stabiliti dal Common Europe Framework of Reference for Languages.

I sei livelli sono quelli adottati dall’Università per stranieri di Siena che ha anche stabilito le norme per la validazione delle competenze linguistiche tramite un test denominato CILS, Certificato di Italiano come Lingua Straniera. La nostra scuola prepara i propri allievi alle prove per il superamento del test, cui gli allievi possono sottoporsi a Pistoia, dove la scuola è anche sede accreditata di esame, oppure nel proprio paese di provenienza presso gli Istituti Italiani di Cultura.
La nostra scuola offre 4 livelli di corso - da principianti a avanzato – mentre per gli studenti il cui livello di conoscenza della lingua si situa nella categoria C2 come definita dalla Griglia di Valutazione dell’Università di Siena, organizziamo lezioni private per singoli o per piccoli gruppi.

Chi è interessato a seguire un corso che soddisfi particolari bisogni di tipo professionale, o con orari diversi da quelli dei nostri corsi standard, può richiedere alla scuola un programma “su misura”

I livelli dei corsi sono

Corso Elementare A1
Gli studenti apprendono gli elementi di base dell’italiano che servono nel contesto di vita quotidiana: presentarsi, fare acquisti, chiedere informazioni, ordinare al ristorante

Corso Pre Intermedio A2
Gli studenti migliorano la conoscenza degli elementi di base, apprendono a conversare in termini semplici di argomenti diversi e a raccontare le loro esperienze quotidiane

Corso intermedio B1
Gli studenti lavorano sull’acquisizione di nuovi vocaboli e sulla costruzione della frase, in modo da raggiungere delle capacità di comunicazione più adeguate a contesti anche complessi. Grammatica e sintassi vengono approfondite

Corso avanzato B2-C1
Approfondisce e migliora le conoscenze acquisite fornendo strumenti lessicali adatti ad una comunicazione fluente.

Durante le lezioni l’insegnante lavorerà sempre su
• Comunicazione orale (ascolto, dizione, espressione)
• Lettura e comprensione di testi
• Scrittura
• Conoscenza della grammatica
• Vocabolario

Tutte le lezioni, a qualsiasi livello, presentano anche elementi di cultura italiana, quali canzoni famose, spezzoni di film, nozioni di geografia, storia italiana e altro, privilegiano sempre l’espressione basata su situazioni di vita reale